Durban II, un fallimento annunciato.

226417La conferenza di Durban II che si sta tenendo a Ginevra in questi giorni ha confermato fin dal suo inizio le peggiori paure che avevano spinto il governo  italiano, insieme ad altri paesi, fra i quali gli Usa e Israele, a boicottare l’incontro dell’Onu. Il podio riservato al dittatore iraniano Ahmadinejad per i suoi insulti ad Israele ha costituito l’ennesima macchia nella storia delle Nazioni Unite che dopo la fine della guerra fredda non sono state ancora capaci di rinnovarsi adeguandosi alla nuova situazione internazionale.
Ahmadinejad è un leader populista insediato al potere da una casta religiosa potentissima che sottopone l’Iran a una dura repressione, in particolare delle donne. In Iran non esiste la libertà di parola, è vietata qualsiasi forma di partecipazione politica che non sia collegata con la religione. La rivoluzione islamica del 1979, che ha deposto lo scià, sovrano assolutista e filo-occidentale, ha trasformato l’Iran in un paese completamente controllato dal fanatismo religioso. I giorni sanguinosi della rivoluzione, inoltre, hanno spaventato la società civile che, scontenta in buona parte del governo centrale non osa ribellarsi di nuovo. Dalla padella alla brace.
Il fatto che il despota Ahmadinejad, in realtà fantoccio del vero potere degli ayatollah possa permettersi di discettare di diritti umani è una vergogna per i paesi riuniti a Ginevra. La decisione di Gran Bretagna e Francia di abbandonare i lavori durante il discorso del tiranno conferma la bontà della decisione italiana di non partecipare ma richiama le nazioni libere ad una risposta ancora più dura agli insulti di Ahmadinejad, accolto da fiori e applausi al suo ritorno a Teheran.
Per farsi un’idea della situazione iraniana: appello di Amnesty International per fermare l’esecuzione di Delara Darabi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: